L'associazione "Sentieri Musicali" di Comun Nuovo nasce nel 2010 per volontà di alcuni componenti dell'orchestra, che desideravano porre le basi per futuri progetti legati all'orchestra. Uno di questi è stata la fondazione della scuola di musica sul territorio di Comun Nuovo nella quale avviene l'insegnamento di vari strumenti musicali durante il periodo scolastico dell'anno.
A capo dell'associazione c'è un consiglio direttivo formato dal Presidente Giuseppe Gatti, dal Vicepresidente Vanna Asperti, il Segretario Paolo Biancardi, il Tesoriere Federico Fazio e i Consiglieri Elena Conti, Guglielmo Zanchi, Andrea Guarnieri.
Il Direttore Artistico di tutto il progetto associativo, nonchè direttore dell'orchestra, è il M° Alfredo Conti.
La responsabile della scuola di musica è il M° Klelia Cili.
L'attività associativa si svolge durante il corso di tutto l'anno solare e possono far parte dell'associazione musicisti e soci sostenitori.
La scuola di musica, invece, segue l'andamento dell'anno scolastico a partire da ottobre fino a giugno. A fine anno si svolgono generalmente i saggi a cui partecipano allievi ed insegnanti. Le iscrizioni avvengono durante il mese di settembre previo contatto della responsabile della scuola di musica.
Strumenti della Scuola di Musica
-
Pianoforte
Docente: Juxhin Cili -
Violino e Viola
Docente: Klelia Cili -
Violoncello
Docente: Elena Conti -
Contrabbasso
Docente: Luciano D'Addetta -
Corno
Docente: Stefano Conti -
Tromba
Docente: Matteo Ferri -
Batteria
Docente: Andrea Limonta -
Chitarra
Docente: Nicola Maccione